**Vittoria sprecata: le cause**
La partita ha visto l'Inter segnare, su azione, solo un gol e subirne quattro su azione dalla Juventus. Avere segnato solo un gol su azione nonostante le tante occasioni create è una causa da affrontare. Avere subito ben quattro gol su azione anche questa è causa da affrontare.
**I problemi della squadra**
Mentalmente molti della squadra sembrano stanchi o alquanto pigri. Si individua un eccesso di protagonismo fine a se stesso e meno in favore dei compagni. Lautaro è scarico e non incide come la stagione passata. Barella sembra essere tornato di pessimo umore. Mkhitaryan è tornato in forma e concentrato insieme ai due interisti di ferro Dimarco e Bastoni.
**Gli errori di Inzaghi**
I troppi impegni ravvicinati hanno fatto il resto. Dumfries e Bisseck hanno tempi di reazione da bradipo alle situazioni. Emblematico è come si è preso il gol del 3-4. Pressing sull'out nella metà campo Juve che fatto mollemente fa uscire la palla alle spalle di tre dell'Inter. Si avvia il contropiede a campo aperto. Dumfries, anziché attaccare Yldiz e contrastarlo, lo lascia entrare in area, stando a due metri da lui che infatti ringrazia e segna.
L'assenza di Acerbi, la sua esperienza e non la sua velocità, si è sentita. De Vrij male male. Mancano due centrali veloci. I cambi di Inzaghi sono stati malino.
**Le critiche all'allenatore**
C'è un altro grosso problema: non c'è tempo, si rigioca al ritmo di una ogni tre giorni. Incrociamo le dita perché Conte e il suo Napoli non si lasceranno sfuggire l'occasione della fuga.
**I problemi dei portieri**
Il portiere della Juventus ha fatto due parate mostruose mentre il nostro nemmeno una. Se penso che a Di Gregorio abbiamo preferito Martinez e che quest'ultimo non ha collezionato zero minuti finora, sono molto confuso. Amala.
**Il pareggio inaspettato**
Mai un derby d'Italia era terminato 4-4. Il divario tra l'Inter e la Juventus c'è ancora, e continua a esserlo in favore dei bianconeri. Ma in casa meneghina c'è da riflettere perché, se si stava conducendo in porto un possibile trionfo, mostrarsi fragili significa che ci sono cose da sistemare, soprattutto dalle parti di Sommer.
**La troppa presunzione**
Dopo la prima col Genoa continua a raccogliere troppi palloni in fondo al sacco. Sul 4-2 doveva gestire il cospicuo vantaggio con il pezzo forte di casa "le devastanti ripartenze". Una vittoria che avrebbe permesso di tenere il passo del Napoli non c'è più.
**Gli errori che si ripetono**
Inzaghi non impara dai propri errori. le sostituzioni di Perisic e Calhanoglu nel derby che ci costò lo scudetto del 2022. Oggi ha tolto Pavard perché ammonito, lanciando la "banda del buco" Dumfries-Bisseck sulla fascia destra. E dal 4 a 2 è arrivato il 4 a 4.
**La difesa disastrosa**
Avere subito tanti gol nelle prime 9 partite è figlio di tante cose. Giocatori più vecchi, sia in difesa che a centrocampo e una certa presunzione, a partire dall'allenatore. Con la Juve è sempre successo e sulle respinte della difesa l'Inter ha preso una caterva di contropiedi.
**L'amarezza e la consapevolezza**
Il tanto atteso derby d'Italia finisce in parità. Ma considerando ciò che è successo, questo è un pari difficile da digerire e più simile ad una vera sconfitta. La nostra difesa è oramai irriconoscibile e prende gol a valanghe. Tutte le sostituzioni si sono rivelate errate. Ora l'amarezza rimane, unita alla consapevolezza che questa Inter è ben lontana da quella ammirata nella scorsa stagione.
**L'incapacità di gestire le partite**
È inaccettabile farsi recuperare due gol di vantaggio in casa da una Juve così mediocre. Non è dovuto ad un calo di tensione mentale ma alla incapacità di gestire le partite. È compito di Inzaghi capire quando è il momento di spronare i giocatori a pressare, attaccare e mantenere il possesso palla e quando gestire le varie fasi delle partite permettendo ai propri giocatori di recuperare energie e avere il controllo del gioco e del campo per evitare di subire gol in contropiede e farsi trovare sbilanciati.
**Il portiere tedesco**
Dumfries e Bisseck sono messi bene. Spero che Inzaghi gli faccia vedere 70 volte gli errori. Sommer sarà sicuramente bravo e costante ed un'ottima persona, ma non fa una parata difficile neanche a morire: è ora di provare a far giocare Martinez.
引用元 : Voce al tifoso - Riflessioni sul pareggio contro la Juve e su Sommer